Il catasto è la parte dell’Agenzia delle Entrate che contiene l’inventario di tutti gli immobili presenti sul territorio nazionale. A loro volta, gli immobili comprendono sia fabbricati che terreni, pubblici e privati. Nell’inventario sono contenute tutte le specifiche tecniche degli immobili stessi, incluse quelle relative alla superficie che essi occupano. Anche se l’inventario contiene i dati sia dei fabbricati che dei terreni, l’archivio che li contiene non è unico, ma è suddiviso in due unità separate e l’aggiornamento dei dati avviene in modo sistematico, nei casi in cui i beni subiscono delle variazioni.

Un esempio pratico di una variazione catastale è quando un fabbricato viene ristrutturato. In questo caso, vengono corretti eventuali errori ed aggiornati i dati planimetrici.

Quando hai in mente di vendere la tua casa, occorre richiedere la visura catastale al fine di verificare che tutto corrisponda e sia in regola. In caso contrario, bisogna richiedere la variazione dei dati.

Dove trovare una visura catastale con un semplice click

Con la digitalizzazione e l’archiviazione delle pratiche del catasto in formato elettronico, si è data una significativa svolta alla dinamica di rilascio di una visura catastale ed i tempi si sono notevolmente abbreviati, il che significa che si è dato l’addio alle montagne di pratiche cartacee sulle scrivanie e negli archivi del catasto. In questo modo, chiunque può accedere a tutte le informazioni che servono all’acquisto, alla vendita o alla ristrutturazione di un fabbricato.

I dati contenuti nel catasto edilizio possono essere consultati online e questo evita interminabili file presso gli uffici dell’Agenzia delle Entrate, traducendosi in uno snellimento della burocrazia ed un notevole risparmio di tempo. Le procedure per richiedere una visura catastale sono, così, semplificate e possono essere gestite attraverso il portale di Visurasì in modo immediato e dietro un compenso di pochi Euro.

È quindi possibile ottenere una visura catastale con un semplice click, collegandosi al portale e selezionando il tipo di visura necessaria.