il potere dei fiori è reale.

Per la maggior parte di noi, i fiori possono spesso rappresentare la primavera, lo sbocciare di una nuova vita, nuovi inizi e rinascita.

I loro colori luminosi e vibranti e le forme uniche ci ricordano l’aria calda e il sole rivitalizzante.

Ma cosa succede se tutto va ancora più in profondità di una semplice attrazione visiva?

E se queste bellezze luminose avessero un effetto scientifico sul nostro umore e sulla nostra visione della vita di tutti i giorni?

Se ci pensi, regaliamo fiori come regalo per rappresentare l’emozione, giusto?

  • amore
  • supporto
  • simpatia
  • colpa

Quindi avrebbe senso se questi doni basati sulle emozioni portassero anche un qualche tipo di potere psicologico edificante.

Ma come? E di quali fiori abbiamo bisogno per addobbare le nostre case?

I fatti

Gli psicologi hanno teorizzato che l’ attrazione floreale sia  effettivamente emersa come strategia evolutiva per il piacere, la memoria e la trascendenza.

Nel corso della storia, le culture di tutto il mondo hanno mostrato come i fiori forniscono influssi emotivi.

Il polline trovato nelle tombe dei  Neanderthal suggerisce che i fiori hanno avuto un ruolo nei rituali di sepoltura. Anche allora, i fiori rappresentavano comunicazioni spirituali e religiose come il romanticismo, la simpatia, la celebrazione e il senso di colpa.

Gli studi hanno dimostrato che l’attrazione per i fiori può essere direttamente correlata all’emozione positiva, che quindi porta a uno stato d’animo positivo. Questo stato d’animo positivo funge quindi da cuscinetto contro lo stress. Coloro che si trovano in uno stato d’animo positivo si riprenderanno anche più rapidamente dai fattori di stress della loro vita.

Un recente studio universitario ha testato questa teoria in 3 diversi studi.

Nello Studio 1: le donne a cui sono stati presentati dei fiori hanno sempre mostrato quella che si chiama la Duchenne o “vero sorriso”, che indica un immediato impeto di emozioni positive. Queste donne hanno anche riferito di stati d’animo più felici 3 giorni dopo.

Nello studio 2: un fiore dato a uomini e donne in un ascensore ha messo in evidenza un comportamento sociale più positivo rispetto agli altri stimoli utilizzati: una penna, l’esposizione a un cesto di Gerbera Daisies e l’esposizione a un cesto di penne e Gerbera Daisies.

Nello Studio 3: I fiori presentati agli anziani hanno messo in luce stati d’animo positivi e migliorato la memoria.

Consegna fiori a domicilio

Se anche tu vuoi godere tutti i vantaggi che i fiori possono portare alla tua vita, non dimenticare di ordinarli per te o per le persone che ti sono più care: e fallo nel modo più semplice attraverso un servizio di consegna fiori a domicilio come quella di Fiorista.it: con pochi semplici clic potrai far arrivare i tuoi fiori a chi vuoi in ogni parte del mondo nel più breve tempo possibile.