Hai installato un impianto fotovoltaico e adesso ti chiedi cosa devi fare per mantenerlo? Ecco alcuni suggerimenti per sapere come fare la manutenzione fotovoltaici.

Il fotovoltaico, che si è diffuso moltissimo grazie anche ai contributi dell’ultimo periodo, ha un lungo ciclo di vita che ne fa di gran lunga il miglior investimento per la propria casa, c’è da tenere presente però che come tutti gli impianti la sua durata è inversamente proporzionale alla corretta manutenzione che si esegue o non esegue. Ci sono due tipi di manutenzione fotovoltaici:                                                                                    

  • La manutenzione ordinaria, che comprende le attività di controllo dei componenti e di verifica di produzione, va eseguita ogni anno insieme alla pulizia dei pannelli. Questa manutenzione permette di mantenere prestazioni elevate e risparmio costante.
  • La manutenzione straordinaria prevede invece la sostituzione di alcuni elementi dell’impianto nel caso di malfunzionamento.

Per impianti fotovoltaici con potenza minore di 11,08 kW i controlli non sono obbligatori, ma sono comunque altamente raccomandati per assicurare una lunga durata nel tempo. Invece tutti gli impianti superiori a 11,08 kW hanno l’obbligo di controllo che deve essere effettuato ogni 5 anni da tecnici del settore. E Bruschini è una ditta che offre assistenza e manutenzione degli impianti fotovoltaici, eseguono controlli periodici per aggiornare lo stato di mantenimento dell’impianto, e un test mirato effettuato con strumenti specifici.

Con questo metodo di controllo costante, sarai tranquillo riguardo la sicurezza dell’intero impianto e la prevenzione da eventuali guasti. Bruschini ti assiste in ogni momento dell’installazione, rimanendo sempre presenti come unico referente.

Dopo l’installazione dell’impianto ti assicurano una manutenzione tempestiva, anche grazie al monitoraggio a vita tramite telemetria. Attraverso il servizio di manutenzione di Bruschini avrai garantiti molti interventi, come la pulizia programmata dell’impianto, il test per il corretto funzionamento pannelli e il loro rendimento, il test di efficienza delle batterie di accumulo, oltre all’installazione di sistemi anti volatili e sistemi anti caduta per il tuo tetto (linee vita).