Ruote per mobili: come sceglierle?

Le ruote per mobili sono degli elementi particolarmente indicati per comodini, cassettiere, carrelli da cucina, sedie e sgabelli, porta PC, tavoli, porta TV ed espositori. Chiamate volgarmente “rotelle” consentono la semplice mobilità di tanti mobili all’interno di casa propria. Infatti, grazie all’applicazione delle rotelle, ogni mobile potrà essere spostato con grande facilità soddisfacendo qualsiasi richiesta.

Riuscire a spostare ogni mobile senza alcun tipo di sforzo risponde a diverse esigenze di pulizia e spazio. Inoltre le ruote sono comode per salvaguardare i mobili dall’usura, rendendoli al tempo stesso maggiormente flessibili e versatili, oltre che di grande impatto. Applicare le rotelle ai mobili è davvero semplice, l’importante è scegliere quelle più adatte a ciascun mobile.

Gli aspetti da tenere in considerazione per la scelta sono i seguenti:

  • portata massima del mobile su cui verranno applicate le ruote;
  • misura delle ruote;
  • stile e arredo della stanza in cui il mobile verrà inserito;
  • materiale con cui sono realizzate le rotelle per mobili.

Per la scelta delle rotelle per mobili più indicate bisognerà tenere in considerazione le dimensioni e il peso del mobile che andranno a sostenere. Il peso del mobile dovrà essere valutato sia da pieno che da vuoto. In generale, è essenziale identificare per bene le caratteristiche del mobile prima di stabilire le ruote da applicare.

Infatti, sarebbe un vero peccato se, dopo aver applicato le rotelle, queste non risultassero così solide e stabili come si pensava, oppure non fossero in grado a dar luogo ad un movimento fluido e scorrevole, o ancora peggio finissero col rovinare il mobile stesso. Ulteriore importanza prima dell’acquisto è valutare il pavimento sottostante all’arredo, al quale dovranno essere applicate le rotelle. Per un parquet ad esempio saranno sicuramente più adatte le rotelle in gomma, mentre per pavimenti più duri invece, andranno benissimo ruote in nylon e poliuretano.