La bilancia volumetrica è uno strumento per la rilevazione, oltre al peso, delle dimensioni di imballi dalla forma regolare (es. scatoloni),con possibilità anche di calcolare un importo in base al volume totale o al peso. In versioni a sensori laser o ultrasuoni (dipendente dalle dimensioni del piatto di pesatura).

I sistemi per la misurazione del peso e volume sono utilizzati in logistica per la gestione degli ingombri e per calcolare l’importo della merce  in fase di spedizione. Sipi offre una vasta gamma di prodotti, per la rilevazione del peso e del volume di colli di forma sia regolare che irregolare, statici o dinamici per scatole o pallet. I sistemi peso volumetrici sono collegabili a lettori di codice a barre per l’identificazione del collo e possono essere connessi tramite Ethernet o WiFi (in base al tipo di sistema) ad un applicativo gestionale per la trasmissione dei dati.

Gli impianti per la determinazione del peso e del volume dei colli sono utilizzati in fase di spedizione e consentono di gestire sia gli ingombri per il carico che le tariffe per il trasporto. In versione statica determinano peso e volume. È possibile collegarli a lettori di codici a barre per l’identificazione del collo. I dati possono essere trasmessi tramite connessione WiFi ad un applicativo gestionale, in particolare può essere connesso a Personal Computers, AS/400, SAP, sistemi UNIX/Aix, PLC.

La bilancia volumetrica proposta da sipi è un dispositivo di rilevazione automatica del peso e del volume di oggetti, detto anche bilancia peso volume, o pesa volumetrica. In questo modo si determineranno i prezzi di spedizione in base al volume di un pacco, non solo dal peso.

Affidati a sipi e non dovrai più porti il problema di calcolare il peso o volume di un collo o di un pallet.  Inizia a risparmiare e a guadagnare: la risposta è la bilancia volumetrica sipi!