Cosa serve per sciare?

Se il mondo da sci ti ha letteralmente conquistato e desideri prepararti al meglio, per iniziare è fondamentale che tu conosca quali sono gli elementi che non possono mai mancare nel tuo equipaggiamento.

Naturalmente, ti serviranno un paio di sci, sci per principianti che dovrai scegliere in base al tuo sesso, al tuo peso e altezza. Anche i bastoncini devono far parte del tuo equipaggiamento: utili per mantenere l’equilibrio e per muoversi al meglio, devono essere scelti per resistenza, materiali e misura ideale.

Tra i capi d’abbigliamento da sci, uno che sicuramente non può mancare è la giacca da scegliere in base a comfort, resistenza ed idrorepellenza. I pantaloni da sci, oltre ad assicurare praticità e comfort, devono garantire la giusta protezione sotto diversi punti di vista. Devono essere resistenti per proteggere in caso di cadute accidentali ed isolare le gambe dal freddo e dall’umidità della neve.

E’ importantissimo utilizzare i giusti scarponi da sci che, a differenza di altre calzature non devono essere individuati in base al design, ma soprattutto in termini di comfort e dunque si devono adattare perfettamente al tuo piede.

Stesso discorso vale per le calze termiche sci, che al contrario delle più comuni calze, quelle dedicate al mondo dello sci consentono al piede di rimanere caldo (specialmente le donne lamentano i piedi freddi) e di non sudare, essendo dotate di particolari rinforzi nei punti strategici. Tra i migliori materiali per le calze da sci, la lana merinos riveste un ruolo importante, un materiale che garantisce il massimo comfort termico e la massima protezione del piede con un effetto anti vesciche.

Per la protezione degli occhi ed avere una visuale ottimale bisogna utilizzare una buona maschera da sci. Ce ne sono diverse ed alcune sono dotate di lenti intercambiabili ed altre lenti fotocromatiche. Infine, ma non per importanza, il casco rappresenta un valido alleato in caso di cadute, raccomandato a tutti, specialmente a chi non ha ancora tanta dimestichezza sugli sci.